Domande frequenti

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Scopri le nostre Faq alle domande più frequenti sui servizi di Helios Energia, per gestire senza problemi del tuo sistema energetico.

Puoi rateizzare autonomamente la tua fattura o le tue fatture della luce e del gas andando sul nostro sito alla pagina    https://www.cerhelios.it/paga-o-rateizza-la-tua-bolletta/  e seguire le istruzioni. Per poter eseguire la rateizzazione devi possedere un conto PAYPAL oppure una carta di credito.

Probabilmente non hai più i requisiti per beneficiarne. Attualmente Il valore del bonus bollette per l’elettricità e gas dipende dall’Isee, che <strong>non può superare i 9.530 euro</strong> (per le famiglie con almeno 4 figli a carico, l’Isee può arrivare fino a 20.000 euro), quindi, ti consigliamo di controllare che la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) rientri in queste fasce e che, soprattutto sia stata presentata. Ti ricordiamo che la DSU va presentata ogni anno (link a QUALI DOCUMENTI DEVO PRESENTARE PER OTTENRE IL BONUS LUCE?)

Probabilmente non hai più i requisiti per beneficiarne. Attualmente Il valore del bonus bollette per l’elettricità e gas dipende dall’Isee, che non può superare i 9.530 euro (per le famiglie con almeno 4 figli a carico, l’Isee può arrivare fino a 20.000 euro), quindi, ti consigliamo di controllare che la DSU (Dichiarazione Sostitutiva Unica) rientri in queste fasce e che, soprattutto sia stata presentata. Ti ricordiamo che la DSU va presentata ogni anno .

Per aderire al Bonus Luce seguire le istruzioni su questa pagina:

https://www.inps.it/it/it/dettaglio-scheda.archivio.come-compilare-la-dsu-e-richiedere-l-isee.html

Offriamo una vasta gamma di impianti di riscaldamento, tra cui caldaie a condensazione, pompe di calore, solari termici, sistemi ibridi  per le aziende. I nostri consulenti possono aiutarti a scegliere la soluzione più adatta alle tue esigenze.

Per richiedere un preventivo, puoi compilare il modulo di richiesta sul nostro sito web o contattarci direttamente tramite telefono al numero 375 57 05 607 o email. Un nostro tecnico qualificato verrà a casa tua per valutare le tue esigenze e fornirti una proposta dettagliata.

Offriamo soluzioni avanzate di monitoraggio dell’energia che ti permettono di tenere traccia dei consumi tramite applicazioni e sistemi di controllo remoti. Consulta il nostro servizio clienti per maggiori informazioni su come attivare queste funzionalità.

Se il tuo impianto smette di funzionare, contatta immediatamente il nostro servizio assistenza. Ti guideremo attraverso i passaggi iniziali per la risoluzione del problema e/o  programmeremo un intervento tecnico se necessario.

Per l’installazione, sono generalmente necessari documenti come la richiesta di autorizzazione, la certificazione energetica e i documenti identificativi. Il nostro team tecnico ti fornirà una lista dettagliata dei documenti richiesti durante la fase di valutazione.

Le bollette vengono inviate tra il giorno 10 e il 15 successivo alla stipulazione del contratto, o di regolare mensilità. La scadenza del pagamento è indicata chiaramente su ogni bolletta. Generalmente, il termine per il pagamento è di 15 o 30 giorni dalla data di emissione. Assicurati di pagare entro la scadenza per evitare interessi di mora o sospensioni del servizio.

Le bollette possono essere ricevute via email o posta tradizionale, a seconda delle preferenze espresse al momento della sottoscrizione del contratto.

Se hai scelto la ricezione via email, riceverai una notifica al tuo indirizzo email con un allegato PDF della bolletta.

Per modificare il metodo di ricezione, contattaci tramite il nostro servizio clienti.

Le bollette possono essere pagate tramite diversi metodi:

  • Online: Accedi al tuo account online e utilizza il nostro sistema di pagamento sicuro. Vai qui
  • Banca: Puoi effettuare il pagamento presso una banca utilizzando i dati riportati sulla bolletta.
  • Posta: Utilizza il bollettino postale allegato alla bolletta per pagare presso un ufficio postale.
  • Paypal: Hai un conto PayPal e vuoi pagare la tua bolletta luce o gas in 3 rate senza nessun costo aggiuntivo? Clicca qui

Italgas Reti S.p.A.

Ciriè (34217900), Coassolo Torinese (34217900), Collegno (34217900), Druento (34217900), Fiano (34217900), Gassino Torinese (34217900), Germagnano (34217900), Givoletto (34217900), Grosso (34217900), Grugliasco (34217900), La Cassa (34217900), La Loggia (34217900), Lanzo Torinese (34217900), Leinì (34217900), Mappano (34217900), Mathi (34217900), Moncalieri (34217900), Nichelino (34217900), Nole (34217900), Orbassano (34217900), Pecetto Torinese (34217900), Pianezza (34217900), Pino Torinese (34217900), Piossasco (34217900), Reano (34217900), Riva presso Chieri – Str. Com. della Grena (34217900), Rivalta di Torino (34217900), Rivoli (34217900), Robassomero (34217900), Rosta (34217900), San Carlo Canavese – Str. della Ferraria (34217900), San Francesco al Campo (34217900), San Gillio (34217900), San Maurizio Canavese (34217900), San Raffaele Cimena (34217900), Sangano (34217900), Santena (34217900), Settimo Torinese – sconfinamento (34217900), Torino (34217900), Trana (34217900), Trofarello (34217900), Val della Torre (34217900), Vallo Torinese (34217900), Varisella (34217900), Venaria Reale (34217900), Villanova Canavese (34217900), Villarbasse (34217900), Villastellone (34217900), Vinovo (34217900), Volvera (34217900), Costacciaro (34695801), Fossato di Vico (34695801), Gualdo Tadino (34695801), Gubbio frazione Branca e Torre dei Calzolari (34695801), Nocera Umbra (34695801), Scheggia e Pascelupo (34695801), Sigillo (34695801), Valtopina (34695801), Ciampino (34725100), Fiumicino (34725100), Frascati (34725100), Grottaferrata (34725100), Guidonia Montecelio sede IPRM M. SIMONE (34725100), Marino (34725100), Monte Compatri (sconfinamento via dei Frassini) (34725100), Monte Porzio Catone frazione Mondragone (34725100), Rocca di Papa (34725100), ROMA (34725100), Castel Madama (34726400), Fonte Nuova (34726400), Guidonia Montecelio (34726400), Mandela (34726400), San Polo dei Cavalieri (34726400), Sant’Angelo Romano (34726400), Tivoli (34726400), Vicovaro (34726400), Casal di Principe (34744000), Casapesenna (34744000), Frignano (34744000), S. Cipriano d’Aversa (34744000), San Marcellino (34744000), Villa di Briano (34744000), Villa Literno (34744000), Benevento (34751500), SANT’AGATA DE’ GOTI (34757701), Brusciano (34759500), Castello di Cisterna (34759500), Marglianella (34759500), Camposano (34761200), Casamarciano (34761200), Cicciano (34761200), Cimitile (34761200), Comiziano (34761200), Liveri (34761200), Marzano di Nola (34761200), Nola (34761200), Pago del Vallo di Lauro (34761200), Roccarainola (34761200), San Paolo Bel Sito (34761200), San Vitaliano (34761200), Saviano (34761200), Scisciano (34761200), Tufino (34761200), Atena Lucana (34780601), Baronissi (34780901), Pellezzano-sconfinamento (34780901), CASTEL SAN GIORGIO (34783001), Baronissi-sconfinamento (34784800), Calvanico (34784800), FISCIANO (34784800), Bellizzi sede Iprm (34786901), MONTECORVINO ROVELLA (34786901), Monte San Giacomo (34787101), Montesano sulla Marcellana (34787201), Nocera Inferiore (34787401), Pagani (34787401), Pellezzano (34788601), Avezzano (34796000), Magliano De’ Marsi – Via Palentina (34796000), Massa d’Albe (34796000), Scurcola Marsicana (34796000), Floridia (34951800), Solarino (34951800), Acerno (50059001), Castiglione del Genovesi (50059001), Giffoni Sei Casali (50059001), Giffoni Valle Piana (50059001), San Cipriano Picentino (50059001), MONTECORVINO PUGLIANO (50059101)


2I RETE GAS S.P.A.

ALTAVILLA IRPINA (34767901), MONTORO (ex Inf.) (34773801), ANGRI (34780301), CORBARA (34780301), CAVA DE’ TIRRENI (34783301), Bracigliano (34786301), Mercato San SEVERINO (34786301), PADULA (34788301), POLLA (34789301), ROCCAPIEMONTE (34790401), SALA CONSILINA (34791001), SAN PIETRO AL TANAGRO (34792101), SARNO (34793101), Striano (34793101), SCAFATI (34793301), TEGGIANO (34794201), MONTENERO DI BISACCIA (34830501, 50045601)


S.i. di. gas spa

ATRIPALDA (34768301), Manocalzati (34768301), Aiello del Sabato (34768500), Ariano Irpino (34768500), AVELLINO (34768500), Cesinali (34768500), Parolise (34768500), FORINO (34771101), MERCOGLIANO (34772601), Monteforte Irpino (34772601), MONTORO SUPERIORE (34773901)


Sistemi Salerno – Reti Gas S.p.A.

MONTESARCHIO (34755001), BATTIPAGLIA (34781000), Olevano sul Tusciano (34781000), CAMPAGNA (34781801), SALERNO (34791200), San Mango Piemonte (34791200), Vietri sul Mare (34791200), BELLIZZI (34795401), Montecorvino Pugliano (34795401)


Amalfitana Gas s.r.l.

AGROPOLI (50048801), ALBANELLA (50048801), CAPACCIO (50048801), CASTELLABATE (50048801), CICERALE (50048801), EBOLI (50048801), GIUNGANO (50048801), TRENTINARA (50048801)


Adistribuzionegas S.r.l.

  • Pontecagnano (34789501)

Altri Remi

  • SANT’EGIDIO DEL MONTE ALBINO (34792600)
  • SAN VALENTINO TORIO (34792600)

Registrarsi all’area clienti di Helios Energia è molto semplice:

Se sei già cliente:

1. Bisogna cliccare sull’icona sulla barra del menù posta di fianco all’icona di ricerca 🔍

2. Verrai Trasportato su la pagina di login da compilare molto semplicemente.

Una volta entrato, dovrai inserire il “Codice cliente” riportato sulla fattura, Codice fiscale o partita IVA, email, username, e fornire il recapcha; ti verrà generata una password da cambiare in seguito.

Poi clicca invia e procedi allo “step 2”

Nello Step 2, dovrai dare il consenso per le finalità del trattamento.

Allo step 3 ti verrà richiesto di modificare la password.

Una volta fatto clicca invia e verrai trasportato sulla sull’ area clienti, dove troverai “Il mio Cruscotto” che è sarà l’homepage.

Tra le varie sezioni troverai “Le mie forniture” per consultare le tue attuali forniture di Luce e Gas.

In “bollette e pagamenti” troverai tutte le tue fatture pagate e da pagare.

Puoi consultare i tuoi consumi nella voce “i miei consumi” oppure inserire l’autolettura nella voce “Autolettura“.

Puoi inoltre, fare richieste generiche o di cambio offerta attraverso la voce “Le mie richieste” oppure gestire i di tuoi dati personali dal tasto “Gestisci dati personali“.

Se ha difficoltà, puoi seguire il nostro video esplicativo https://youtu.be/_cIN0XhiUc0

La tua fornitura è stata interrotta perché avevi dimenticato di pagare una bolletta? Come si fa a riavere luce e gas in casa? E quando?

Una volta effettuato il pagamento, occorre inviare al venditore la richiesta (alla mail contabiltà@heliosenergia.it) insieme con la documentazione dell’avvenuto pagamento, nei modi indicati nella comunicazione di messa in mora.

Il venditore che riceve l’attestazione di pagamento del cliente deve immediatamente inviare al distributore (tramite fax o e-mail) la richiesta di riattivazione della fornitura.
Il distributore deve riattivare la fornitura entro 2 giorni feriali (salvo alcuni casi, fino a 5 giorni lavorativi) dalla data di ricevimento della richiesta da parte del venditore.

Se la richiesta di riattivazione giunge al distributore oltre le ore 18:00 nelle giornate di lunedì martedì e mercoledì, e oltre le ore 14:00 nelle giornate di giovedì e venerdì, il distributore può considerarle come pervenute il giorno successivo.

1. Cosa si intende per voltura?

La voltura è il cambio di intestazione del contratto di fornitura, senza interruzione del servizio, quando il contatore è attivo. È necessaria per passare l’intestazione a un nuovo titolare, sia per uso domestico che aziendale.


Per le Imprese

2. Quali documenti sono necessari per la voltura aziendale?

Per la voltura di un’impresa, servono:

  • Visura Camerale aggiornata.
  • Documento d’identità e codice fiscale del rappresentante legale.
  • Codice POD (per energia elettrica) o PDR (per gas metano), presente sulla bolletta precedente.
  • Coordinate bancarie (se si sceglie la domiciliazione bancaria).
  • Eventuali deleghe, se la richiesta è fatta da un incaricato.

3. Come si richiede una voltura per un’impresa?

Puoi richiedere la voltura tramite:

  • Area clienti online sul sito di Helios Energia.
  • Email al servizio clienti con i documenti allegati.
  • Numero verde dedicato.

4. Quali sono i costi e i tempi per la voltura aziendale?

  • Costi: Dipendono dal distributore locale e comprendono eventuali spese amministrative e tecniche.
  • Tempi: Generalmente 7-10 giorni lavorativi dalla ricezione della richiesta completa.

Per le Abitazioni Private

5. Quali documenti sono necessari per la voltura domestica?

Per la voltura di una casa, servono:

  • Documento d’identità e codice fiscale dell’intestatario.
  • Codice POD (energia elettrica) o PDR (gas metano).
  • Titolo di possesso o locazione dell’immobile (es. contratto d’affitto o rogito).
  • Ultima bolletta dell’attuale intestatario.
  • IBAN per l’attivazione della domiciliazione bancaria (facoltativo).

6. Come si richiede una voltura per una casa?

Puoi richiederla: Contattando il servizio clienti via telefono o email.

7. Quali sono i costi e i tempi per la voltura domestica?

  • Costi: Previsti oneri amministrativi e tecnici, che variano in base al distributore locale.
  • Tempi: Circa 5-7 giorni lavorativi dalla richiesta.

8. È possibile effettuare la voltura online?

Sì, sia per imprese che per abitazioni private, puoi completare la procedura direttamente online, caricando i documenti richiesti nell’area clienti.

9. Cosa fare se il precedente intestatario ha debiti?

In caso di debiti del precedente intestatario, i nuovi titolari (sia privati che aziende) non ne sono responsabili. Tuttavia, è importante verificare che il contratto sia in regola per evitare problemi.

10. Chi contattare per assistenza?