Ricerca di Aceper: nel paese scandinavo il 98% dell’energia prodotta è ricavata da fonti rinnovabili; in Italia mancano semplificazioni.
L’Italia è solo 15esima nella classifica dei paesi europei che producono e utilizzano le energie rinnovabili.
In testa c’è la Norvegia dove il 98% dell’energia prodotta è ricavata da fonti sostenibili, in particolare idroelettrica. I dati emergono dalla ricerca di ACEPER. I paesi del nord Europa sono i più green: dopo la capofila Norvegia, in seconda posizione troviamo la Svizzera (62%) seguita dalla Svezia (53,9%) che negli ultimi anni ha introdotto numerosi incentivi fiscali per il solare e investe in impianti. Quarta è la Danimarca (47%) una delle nazioni dei leader nell’eolico. A seguire, Regno Unito (43%), Finlandia (38,7%), dove le politiche governative hanno favorito l’uso di biocombustibili ed eolico, Lettonia (37,2%), Austria (33%) con i suoi numerosi impianti solari. Chiudono la top 10 la Francia (24%) e Lussemburgo (13%).
TOP 10 dei Paesi che hanno prodotto più Energia Rinnovabile
- Norvegia 98% (prevalentemente Energia Rinnovabile idroelettrica)
- Svizzera (62%)
- Svezia (53,9%) (prevalentemente Energia Rinnovabile solare)
- Danimarca (47%) (prevalentemente Energia Rinnovabile eolica)
- Regno Unito (43%)
- Finlandia (38,7%) (prevalentemente Energia Rinnovabile eolica e biocombustibili)
- Lettonia (37,2%)
- Austria (33%)
- la Francia (24%)
- Lussemburgo (13%)
CURIOSITA’ – Chi è ACEPER?
L’ACEPER è l’Associazione dei consumatori e produttori di energie rinnovabili. ACEPER ha stilato la top ten dei paesi europei che investono con maggiori risultati nel mondo dell’energia rinnovabile.